

Il Mio Approccio
La psicoterapia non è una semplice chiacchierata
e non è solo per chi ha problematiche gravi.
Il benessere psicologico è per TUTTI.
"Non soffriamo solo per ciò che accade,
ma per il significato che la nostra identità attribuisce
a ciò che accade".
La psicoterapia è un metodo scientifico, che richiede una lunga preparazione e un aggiornamento continuo.
Si basa sull' attivazione di aree cerebrali in maniera tale da permettere alle persone di gestire al meglio
i propri pensieri e così le proprie emozioni e
così le proprie scelte.
Il mio approccio si basa
sulla terapia cognitivo-costruttivista,
integrando tecniche cognitivo-comportamentale,
mindfulness e altri strumenti terapeutici.
Principi fondamentali:
1. La realtà è interpretata:
Due persone possono vivere lo stesso evento in modo completamente diverso, perché ciascuna lo interpreta attraverso i propri significati personali.
Esempio:
-
una critica può essere vissuta come:
-
“sto fallendo”
-
oppure “mi stanno aiutando a crescere”
-
La differenza non è nell’evento, ma nell’organizzazione interna della persona.
2. L’identità è centrale:
La terapia lavora molto sul senso di sé:
-
“Chi sono?”
-
“Come mi percepisco?”
-
“Che ruolo hanno gli altri nella mia vita?”
I sintomi (ansia, depressione, attacchi di panico, dipendenze, disturbi relazionali) vengono visti come segnali di una difficoltà nell’equilibrio dell’identità personale.
3. Emozioni e relazioni contano quanto i pensieri:
A differenza della terapia cognitivo-comportamentale classica, qui:
-
le emozioni non sono solo conseguenze dei pensieri
-
ma strumenti fondamentali per comprendere l’organizzazione profonda della persona
Grande importanza viene data anche:
-
all’attaccamento
-
alle relazioni infantili
-
ai modelli relazionali appresi
4. Riorganizzazione del sé:
L’obiettivo non è “pensare positivo”, ma costruire una visione di sé più coerente, flessibile e stabile.
Credo che una psicoterapia efficace debba avere
una direzione, seguire una linea guida basata su metodi scientifici, ma senza mai dimenticare l' unicità di ogni persona, la possibilità di poter costruire insieme un percorso unico
e di poter trovare nella relazione terapeutica quello spazio sicuro e affidabile dove lasciarsi andare, quel calore che scalda e sempre rispettando quelli che sono i propri tempi
e la propria personalità.
Cliccando nella sezione PROGETTO PSICOYUMA
puoi trovare ulteriori informazioni sul metodo utilizzato.