3.
Consulenza Sessuologica
Benessere sessuale: una realtà da riscoprire
Che cos'è la Consulenza Sessuologica e a chi è rivolto?
Le cause di un disturbo legato alla sfera sessuale possono essere di natura psicologica o relazionali, così come organiche e biologiche, oppure ancora un insieme di queste ultime.
La sessualità è parte integrante del benessere psicofisico. La consulenza sessuologica si rivolge a tutte le persone che portano domande sulla sessualità, che vivono un disagio sessuale o che stanno attraversando un momento particolare della vita come un post parto difficile, endometriosi o problematiche legate all'area pelvica. Il consulente sessuale si occupa di:
-
eiaculazione ritardata
-
disturbo erettile
-
disturbo dell’orgasmo femminile
-
disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
-
disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
-
disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
-
eiaculazione precoce
-
disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci
Modalità e Durata:
Ogni seduta ha la durata di 50 minuti. Può essere svolta in presenza, in studio a Milano oppure tramite una consulenza psicologica online (ad esempio tramite Skype). La durata di tutto il percorso è variabile. Spesso la consulenza sessuologica può concludersi in un solo colloquio, ad esempio quando ha lo solo scopo informativo, mentre altre volte possono essere necessari più incontri per poter fare un'anamnesi maggiormente esaustiva della situazione, indagando varie aree: quella biologica, quella intrapsichica, quella relazionale e anche il proprio approccio alla sessualità.